Consigli sulla sedia

Le sedie per ufficio più famose della storia

Condividi:

Vuoi sapere quali sono le sedie per ufficio più famose della storia? Ti presentiamo 5 modelli che ti saranno di grande ispirazione.

In molti casi, quando andiamo a trovare i nostri amici o familiari, c’è sempre qualche elemento della loro casa che attira la nostra attenzione: un tavolo, un mazzo di fiori, un divano enorme o, perché no? una sedia dal design particolare.

In questo senso, sono molti gli interior designer e gli architetti che ci hanno sorpreso già più di una volta con le loro creazioni. In un post precedente, abbiamo già parlato di alcune delle sedie più singolari al mondo, in cui comparivano, tra l’altro, la sedia-forchetta o la sedia creata con bottiglie di plastica.

Ma, nel mondo del design, esistono sempre delle basi e il settore delle sedie ha messo le proprie già da molto tempo. Proprio come il termine "chester" richiama subito uno specifico modello di divano, in questo post ti mostreremo alcuni modelli di sedie per ufficio più famose della storia.

Quindi, a partire da adesso, quando sentirai menzionale la "lounge" saprai subito di quale modello si parla.

Sedia per ufficio Aeron

le sedie per ufficio più famose della storia

Nonostante il passare degli anni, la sedia Aeron continua a essere un vero e proprio emblema, e molto spesso la vediamo protagonista di molti film e serie TV americane.

Ha rappresentato una vera e propria rivoluzione poiché era la prima sedia per ufficio ad avere uno schienale in rete piuttosto che i classici materiali imbottiti. D’altro canto, a causa della sua fama, sono in pochissimi i coraggiosi e i veri amanti del design che possono permettersi il suo prezzo attuale.

Su SediaUfficio365 troverai alcuni modelli con un’estetica simile, con prezzi molto più accessibili, come ad esempio la sedia Miller o la sedia Wagner.

Sedia per ufficio Keystone

le sedie per ufficio più famose della storia

La sedia per ufficio Keystone è una combinazione perfetta tra design e tecnologia: tra le caratteristiche ergonomiche, troviamo parti flessibili che garantiscono un sostegno costante della zona lombare e della schiena, nonché finiture in alluminio e un meccanismo sincronizzato. Una sedia per ufficio molto equilibrata e con un design di impatto, delle finiture di qualità e, soprattutto, molto comoda. La troverai anche su SediaUfficio365, con finiture diverse, in vera pelle o in rete.

Sedia per ufficio Barcelona

le sedie per ufficio più famose della storia

Abbiamo parlato poco prima del modello Lounge, ma anche la sedia Barcelona è un altro grande emblema del design che hanno superato i confini del tempo. Senza andare troppo lontano, lo stesso Daniel Craig nel film Casino Royale si siede su uno di questi modelli.

Questa creazione appartiene all’architetto Ludwig Mies Van der Rohe che, nel 1929, ha collaborato con la designer Lilly Reich e, insieme, hanno presentato la loro opera all’Esposizione Internazionale di Barcellona.

È un pezzo molto classico, adattabile a molti ambienti e, come curiosità, gli architetti di sono ispirati alla sella curulis, il tipo di sedia usato dai magistrati romani.

Sedia per ufficio Eames Aluminium

le sedie per ufficio più famose della storia

Deve il nome a Charles e Ray Eames, una coppia di designer che, nel 1958, hanno creato questo articolo per la dimora privata di un collezionista di arte dello stato dell’Indiana (USA).

Il loro obiettivo era presentarla al concorso del mobile presso il museo MOMA di New York ed è attualmente diventata una delle sedie più richieste della storia.

Per la relativa creazione, gli autori hanno deciso di tendere un pannello di tessuto o di cuoio tra due pezzi in alluminio, con l’obiettivo di ottenere una flessibilità e una stabilità adattabili al corpo di chi vi si siede. Sul nostro sito, troverai un modello molto simile basato su questo design: la poltroncina Vermont

Se vuoi un esempio, nel film Wall Street, Michael Douglas diventa il re della Borsa mentre siede su una di queste sedie.

Sedia per ufficio Egg Chair

le sedie per ufficio più famose della storia

Questa volta, dobbiamo questa creazione al designer Arne Jacobsen, che ha creato questa sedia per l’hotel SAS Royal di Copenaghen nel 1958.

Coniuga il pop con la cultura tradizionale grazie alle sue curve, a formare una sorta di cupola che rende questo modello particolarmente indicato per chi cerca la sensazione di stare "all’interno del proprio nido”. La sua idea è stata quella di creare uno strato interno in forte schiuma sotto la tappezzeria.

Ti diciamo già che, nonostante il suo design singolare, il suo prezzo si aggira intorno ai 400 Euro.

Sedia per ufficio Lounge

le sedie per ufficio più famose della storia

Ricordi la coppia Eames? Non solo hanno lanciato il modello Aluminium, ma sono i creatori anche di una delle sedie più famose del mondo: la Lounge Chair.

Questa volta, non si sono accontentati di una poltroncina per ufficio standard, volevano creare una versione tutta nuova della classica versione della sedia da club inglese. Alcuni anni dopo, vide la luce il risultato di uno dei design che simboleggiano più di tutti il comfort e la qualità eccezionale, passando alla storia dell’arredamento moderno. Un prodotto molto leggero, estremamente elegante e attuale.

Una curiosità: nella serie TV Doctor House, il medito protagonista siede spesso in questo modello di sedia. Il prezzo si aggira tra in 9000 Euro, uno dei più cari al mondo.

Sedia per ufficio Swan

le sedie per ufficio più famose della storia

E, per finire, completiamo questo elenco citando nuovamente Arne Jacobsen. L’incarico di cui abbiamo parlato prima, che consisteva nel creare gli arredi del SAS Royal Hotel di Copenaghen, ha avuto come conseguenza non solo la creazione della poltroncina Egg, ma anche della sedia Swan per la Royal Suite 606.

Si trattava di un concentrato di minimalismo e di comfort e, al tempo stesso, si ispirava all’estetica danese che consisteva nel semplificare e arrotondare le forme. Il prezzo si aggira intorno ai 500 Euro. 

Ti è piaciuto il nostro elenco con 5 dei principali modelli di sedia per ufficio più famosi della storia? Noi di SediaUfficio365 siamo esperti di sedie per ufficio, con sedie per il telelavoro, sedie ergonomiche y gaming che ti faranno scoprire il vero significato di comfort.

Visita il nostro sito web e scopri tutte le offerte e gli sconti che abbiamo pensato per te. Non lasciarteli sfuggire!