Lavorare in squadra
Andrea Álvarez

Lavoro di squadra: importanza, benefici e sfide

Condividi:
A causadell'aumento del lavoro a distanza, sembra che molti abbiano dimenticato o messo in secondo piano l'importanza del lavoro di squadra!
La pandemia ha costretto numerose persone a lavorare da casa. Lo smart working, reso possibile dalla connessione internet, è stata infatti l’unica soluzione disponibile per numerose imprese. Gli uffici sono stati chiusi e i dipendenti costretti a svolgere il loro compito direttamente dalla propria abitazione. Le aziende per preservare l’atmosfera ed i rapporti professionali hanno fatto ampio uso di speciali applicazioni realizzate appositamente per effettuare delle video chiamate, conferenze e riunioni. Adesso che la campagna vaccinale sta procedendo a pieno regime in molti si chiedono quando si potrà di nuovo tornare in ufficio per lavorare in compagnia. Una gruppo affiatato infatti rappresenta un fattore fondamentale per il successo di un’attività. Dipendenti uniti che condividono la medesima visione svolgono i loro compiti con maggiore entusiasmo e ottengono risultati migliori. Per questo è importante promuovere all’interno di un’impresa il lavoro di squadra e in questo articolo scopriremo quali sono i principali vantaggi di un team unito e coeso.

Quali attività favoriscono il lavoro di squadra?

Le seguenti attività hanno lo scopo di costruire la leadership nelle aziende. Ma anche il senso di appartenenza, rompere il ghiaccio tra i nuovi membri del team o prepararsi prima di una riunione.

L’importanza e i benefici del lavoro di squadra

Attualmente la collaborazione rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi attività economica. Lavorare in team stimola la produzione perché mette in stretta interconnessione un gran numero di professionisti con competenze e conoscenze differenti. La cooperazione può essere considerata dunque un fattore fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e le imprese hanno finalmente compreso la reale importanza della promozione dello spirito di gruppo. Non a caso oggi il team building è uno dei principali investimenti delle società che vogliono creare un forte senso di appartenenza tra il proprio personale perché un gruppo vincente favorisce il successo in un contesto notevolmente competitivo come quello attuale. Un elevato livello di competitività in ufficio stimola la produttività e garantisce una maggiore efficienza. In pratica lavorare in team rappresenta un elemento strategico imprescindibile nel mondo del business contemporaneo. La condivisone di valori e scopi agevola diversi aspetti aziendali:
  • Conseguimento degli obiettivi
  • Sviluppo progetti innovativi
  • Miglioramento del processo di vendita di beni e servizi
  • Ottimizzazione dell’attività produttiva
  • Stimolazione dell’interazione e dei rapporti interpersonali
In pratica una maggiore qualità del lavoro svolto è direttamente proporzionale alla motivazione dei dipendenti. L’atmosfera positiva generata da una squadra affiatata influenza tutto l’ufficio riducendo notevolmente anche il livello di stress. Un team unito può apportare diversi vantaggi ad una azienda:

Maggiore efficienza

il lavoro può essere suddiviso tra i dipendenti per diminuire la pressione che grava sul singolo

Apprendimento costante

la condivisione delle competenze è una risorsa preziosa per lo sviluppo sociale e professionale del dipendente

Promozione del senso di appartenenza aziendale

una dedizione superiore è il frutto di un sentimento condiviso che pervade tutti i livelli dell’impresa


Rapidità nella risoluzione di problemi

il problem solving è uno dei migliori benefici del lavoro di squadra. Punti di vista differenti forniscono infatti soluzioni alternative, feedback e diverse opinioni che facilitano l’individuazione della soluzione migliore nel minor tempo possibile

Motivazione e sostegno

per lavorare in team è necessario il supporto reciproco. A tal proposito l’azienda deve essere in grado di promuovere tra i suoi dipendenti sentimenti come lealtà, cordialità e amicizia. La concorrenza e la rivalità sono nocivi e potrebbero avere pesanti ripercussioni sull’attività.

Diversificazione dalla concorrenza

in molti sottovalutano questo aspetto, ma per avere successo al giorno d’oggi si devono sfruttare le singole capacità di ogni membro del gruppo. Ogni persona infatti possiede un personale bagaglio di competenze e caratteristiche uniche che possono essere impiegate per differenziarsi sul mercato.

Il team building è un vera e propria risorsa strategica per un’azienda che vuole ottenere dei risultati a lungo termine e migliorare la propria brand reputation. Il lavoro di squadra è particolarmente utile quando:
  • Un progetto è particolarmente complesso e non può essere gestito da una singola risorsa
  • L’attività crea interconnessioni tra diversi membri con competenze differenti
  • La consegna del compito deve essere effettuata entro dei termini prestabiliti.

Come lavorare in team

Per amalgamare lo spirito di squadra si devono innanzitutto individuare i punti di forza di ogni singolo dipendente. Identificate le qualità di ognuno si possono creare dei gruppi eterogenei per lo svolgimento di differenti compiti. Bisogna indirizzare lo sforzo principale verso la condivisione di un comune obiettivo in modo da generare all’interno del gruppo un forte senso di appartenenza. In questo modo diventa possibile lavorare in team creando una speciale sinergia tra ogni elemento coinvolto nel processo professionale. Ecco gli step necessari per creare una squadra compatta:
  1. Individuazione dello scopo collettivo
  2. Impostazione di una comunicazione bidirezionale
  3. Diffusione della mission e della cultura aziendale
  4. Gestione oculata delle risorse umane
  5. Implementazione dei rapporti interpersonali
Lavorare in team non è affatto semplice, ma tutti possono imparare a collaborare con il proprio collega se motivati e incentivati. Si devono solo mettere da parte problemi come l’ansia, la timidezza, la presunzione o l’eccessiva sicurezza in sé stessi perché ogni contributo è fondamentale per il successo di una realtà imprenditoriale. Il team building dunque è la soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono implementare il loro successo privilegando la collaborazione e la cooperazione.