Ergonomia e salute

Suggerimenti per la gravidanza lavorando 8 ore seduta

Condividi:

Il lavoro sedentario può essere dannoso per la salute di chiunque, se non si prendono le dovute precauzioni. Ma i rischi aumentano quando si tratta di una donna incinta. Come un lavoro d'ufficio, che richiede di stare seduti per lunghi periodi, può influenzare la salute del bambino? Cosa dovrebbe fare una donna incinta per prendersi cura della sua salute e di quella del suo bambino? Scopri con SediaUfficio365 tutto ciò che devi sapere sulla gravidanza e il lavoro sedentario di 8 ore. Segui i nostri consigli.

Stare seduti per molto tempo influisce sul bambino?

È molto importante per le donne incinte che lavorano in ufficio spostarsi durante la giornata lavorativa. Ciò significa che, oltre a cambiare frequentemente posizione, dovrebbero alzarsi e camminare diverse volte al giorno.

Restare seduti per molto tempo può aumentare il rischio di formazione di coaguli di sangue (come stare in piedi aumenta anche il pericolo che il bambino non riceva un adeguato flusso sanguigno).

Studi hanno dimostrato una connessione tra la depressione durante la gravidanza e il rimanere seduti per lunghe ore. Inoltre, soprattutto nel secondo trimestre, aumentano le possibilità di aumento di peso e diabete gestazionale, che possono portare a complicazioni durante il parto.

Le tue articolazioni e muscoli soffriranno di più in questa fase se rimarrai seduta per molto tempo.

Quali conseguenze sul bambino se stai seduto a lungo

La tua stessa postura sulla sedia da ufficio può essere dannosa per il tuo bambino. Ad esempio, sedersi piegati può stressare i muscoli e farli dolere, poiché sono già sotto maggiore sforzo durante la gravidanza.

Questo non significa necessariamente che devi smettere di lavorare, ma che devi prenderti meglio cura di te stessa, inclusa la tua postura durante il lavoro. Quali sono le nostre raccomandazioni?

  • Non stare troppo tempo in una sola posizione. Alzati di tanto in tanto, cammina, allungati... Idealmente, ogni ora, fai una passeggiata di dieci minuti. Evita di stare nella stessa posizione per più di mezz'ora.
  • Cambia la tua posizione sempre che possibile.
  • Utilizza una sedia da ufficio comoda ed ergonomica.
  • Non incrociare le gambe.
  • Metti un cuscino nella zona lombare per ridurre lo stress.
  • Utilizza un poggiapiedi.

Facendo tutto ciò, allevierai il disagio. Lavorare seduti può essere rischioso per il tuo bambino, ma può anche essere molto scomodo per te se non cambierai posizione abbastanza spesso.

Come sedersi in ufficio durante la gravidanza

Come sedersi in ufficio durante la gravidanza

Dolori alla schiena, dolori lombari e sciatica sono alcune delle lamentele più comuni durante la gravidanza, e aumentano se hai un lavoro che richiede di stare seduta per 8 ore.

Per le donne che trascorrono molte ore sedute, ecco alcuni consigli su come sedersi in ufficio durante la gravidanza:

  • Appoggia completamente la schiena sulla sedia. È meglio utilizzare una sedia ergonomica, ma un cuscino nella zona lombare può aiutare.
  • Utilizza il poggiapiedi per mantenere le gambe nella posizione più confortevole e prevenire tensioni muscolari. Ciò manterrà anche la schiena vicina allo schienale.
  • Appoggia i gomiti sugli appoggiabraccia. È importante che le mani riposino sulla scrivania con un angolo di novanta gradi rispetto ai gomiti. In questo modo, le mani non si gonfieranno e i polsi non saranno doloranti.
  • Cerca di non incrociare le gambe per evitare gonfiore alle caviglie o crampi alle gambe. È meglio appoggiare entrambi i piedi per terra (o sul poggiapiedi).
  • Evita la pressione del sedile sui muscoli. A tal fine, scegli una sedia che lasci uno spazio tra il bordo e il retro delle ginocchia. E assicurati che sia all'altezza ideale per le tue gambe piegarsi a novanta gradi. Ancora una volta, puoi usare il poggiapiedi per aiutarti.
  • Posiziona il bacino saldamente sullo schienale. Assicurati che la tua curva lombare sia supportata dalla sedia.
  • Posiziona il monitor all'altezza degli occhi e la tastiera il più vicino possibile alla sedia. In questo modo non alzerai le spalle mentre batti e eviterai il disagio.
  • Regola la tua sedia per mantenere sempre la posizione più confortevole. Cerca di non piegarti sulla scrivania.
  • Fai esercizio. Approfitta per fare semplici allungamenti della schiena (ad esempio, girare il busto da entrambi i lati). Fai rotazioni del collo, allungamenti della colonna vertebrale e delle spalle, ecc.
  • Respira. Sono necessari anche esercizi di respirazione per rilassarti e mantenere la colonna vertebrale e l'addome in una posizione migliore.

A tutto ciò si aggiungono altri consigli, come bere molta acqua per evitare la ritenzione idrica; quando possibile, alternare compiti seduti e in piedi; indossare abiti il più comodi possibile, ecc.

Essere incinta e trascorrere diverse ore sedute al giorno può essere molto scomodo, ma può diventare più facile se segui questi consigli di SediaUfficio365, dove puoi scegliere la sedia da ufficio più confortevole per te, che tu lavori in un ufficio o da casa. In questo modo, potrai prenderti cura della tua salute!