Consigli sulla sedia

Consigli su come scegliere una sedia in base alla tua altezza e al tuo peso

Condividi:

Non sai se questa sedia ergonomica o da gaming va bene per te? Ti spieghiamo come tenere conto della tua altezza e del tuo peso nella scelta di una sedia ergonomica o da gaming.

Nonostante consigli e suggerimenti, molto spesso nel fare un acquisto ci lasciamo trasportare un po’ troppo dall’impulso. Compriamo il prodotto o perché ci piace esteticamente, o perché è molto economico, o semplicemente perché abbiamo avuto un colpo di fulmine.

Ciononostante, quando si tratta di comprare, ad esempio, sedie e scrivanie ergonomiche e di qualità, è meglio prestare più attenzione, soprattutto se dovrai passare ore e ore seduto, sia che si tratti di lavoro o del tuo tempo libero. Perché? Perché può accadere che queste non si adattino a te in tutte le loro componenti e caratteristiche.

In effetti molte volte capita, dato che, ovviamente, siamo tutti persone diverse, ognuno con le proprie specificità fisiche che ci distinguono dagli altri. Tutto questo gioca un ruolo importante anche quando si scelgono prodotti come sedie o scrivanie, dove il peso e l’altezza di ognuno determinano in gran parte la sensazione di comodità.

Entrambe le variabili influiscono infatti sulla possibilità di risentire o meno, alla lunga, di dolori alla schiena, problemi di circolazione o altri disturbi che possono influire negativamente sul tuo lavoro e sulla tua qualità di vita.

Per questo, se sei arrivato fino a qui è perché stai valutando seriamente di acquistare una sedia ergonomica o una sedia da gaming per un uso quotidiano e prolungato. Ma prima che tu ti appresti a sondare tutte le alternative disponibili, ti spieghiamo come devi scegliere la tua sedia ergonomica o da gaming in base alla tua altezza e al tuo peso. In questo modo, eviterai spiacevoli sorprese.

La prima cosa da fare, è misurare la tua altezza

Questo passaggio è fondamentale, dato che uno degli aspetti cruciali per una sedia di qualità è che questa si adatti perfettamente alle tue misure. In questo articolo sulle dimensioni delle sedie da ufficio puoi farti un’idea di quali sono le misure standard.

Lo stesso vale per il peso: conoscere il tuo peso approssimativo ti permetterà di scegliere sedie ergonomiche e da gaming che si adattino perfettamente a te e alle tue necessità.

Quali sono le cose da tenere in considerazione per scegliere una sedia ergonomica o da gaming sulla base della tua altezza e del tuo peso?

Una volta misurate la tua altezza e il tuo peso, in ciascuna sedia che valuti di comprare devi tenere in considerazione queste tre variabili:

  • la profondità della seduta
  • l’altezza e l’ampiezza dello schienale
  • il peso che la sedia può sostenere

Vediamole ora con calma una alla volta:

scegliere una sedia in base alla tua altezza e al tuo peso

1. La profondità della seduta è fondamentale per determinare l’appoggio della schiena

Di fatto, una seduta poco profonda ti porterà a sforzare maggiormente le ginocchia, mentre una seduta troppo profonda avrà due conseguenze: che le piante dei piedi non appoggino a terra, o che tu debba incurvarti in avanti per poterle appoggiare completamente. E ovviamente nessuna delle due opzioni è salutare.

Questa variabile è tendenzialmente standard nella maggior parte delle sedie ergonomiche, dato che queste presentano normalmente un’ampiezza tra i 30 cm e i 40 cm.

Quello di cui devi assicurarti è che, quando ti siedi, la schiena aderisca completamente allo schienale, che ci sia uno spazio approssimativo di 5-10 cm tra le ginocchia e la seduta e che i piedi appoggino completamente a terra.

Le sedie ergonomiche di qualità normalmente permettono di regolare la profondità della seduta (per esempio, la sedia ergonomica Android), per cui assicurati che le misure siano adatte a te.

2. L’altezza e l’ampiezza dello schienale condizionano l’appoggio della zona cervicale e lombare

Tra le parti del corpo messe maggiormente sotto sforzo quando siamo seduti, ci sono anche la zona cervicale e quella lombare. Tendiamo infatti a incurvarci costantemente in avanti, soprattutto se l’appoggio posteriore è inesistente o ci risulta scomodo, cosa che compromette seriamente la zona lombare e il collo.

Ed è qui che l’altezza gioca un ruolo determinante. Una sedia adatta a un bambino non può essere ugualmente adatta a un adulto, allo stesso modo, una sedia adatta a persone di bassa statura non può risultare adeguata per persone alte. Attenzione: tieni presente che queste misure sono orientative e che molte sedie sono regolabili, per cui non si confanno esclusivamente a un peso o a un’altezza, ma possono adattarsi alla fisionomia di ciascuno.

Più nello specifico:

  • per le persone di altezza inferiore a 1,60 m, lo schienale deve avere un’altezza tra i 50 cm e i 60 cm. Nel caso dei bambini questo aspetto è particolarmente importante, perché ha un’influenza diretta sullo sviluppo dell’igiene posturale .
  • per le persone di altezza compresa tra 1,60 m e 1,75 m, è più corretto uno schienale tra i 60 cm e i 75 cm.
  • per le persone di altezza compresa tra 1,75 m e 1,80 m, la misura ideale è tra i 75 cm e gli 80 cm.
  • infine, chi supera l’altezza di 1,85 m dovrebbe cercare alternative con uno schienale a partire dagli 85 cm.
scegliere una sedia in base alla tua altezza e al tuo peso

In questo modo, la zona cervicale può aderire completamente alla sedia, così come quella lombare. Infatti, sia le sedie da gaming che quelle ergonomiche normalmente dispongono di un cuscino lombare, anche questo regolabile in modo da poterlo adattare alla tua fisionomia al momento dell’utilizzo, come nel caso della sedia da gaming Warrior.

Un aspetto da tenere in considerazione è che anche l’ampiezza dello schienale è importante. Se infatti questa non è adeguata, una persona particolarmente corpulenta potrà sentirsi oppressa dallo schienale, mentre una persona minuta sentirà di ”sprofondare” nella sedia e non potrà appoggiare bene le braccia.

L’ampiezza standard è fra i 35 cm e i 50 cm e nei casi i cui lo schienale e la seduta siano separati (come nel caso della sedia ergonomica Visión), lo schienale va regolato in altezza e inclinazione.

3. Presta attenzione al peso massimo che la sedia ergonomica o da gaming può sostenere

In tutti i modelli di sedie ergonomiche e da gaming viene indicato nelle specifiche tecniche il peso massimo che la sedia può sostenere. Alcuni articoli, come nel caso della sedia da gaming Logan, possono sostenere fino a 120 kg di peso, ma esistono modelli come la sedia Wagner di alta gamma che reggono senza problemi fino a 150 kg.

Questo dato è importante, perché se superiamo il limite di peso che la sedia può sostenere faremo sì che questa a poco a poco “ceda”, portando la seduta a un’altezza più bassa e comportando una posizione non corretta delle ginocchia rispetto al resto del corpo, oltre a possibili cadute o incidenti che possono essere facilmente evitati.

E ora che sei un esperto, vieni a trovarci sul nostro sito di SediaUfficio365 e segui questi passi per scegliere la sedia ergonomica o da gaming che fa per te in base alla tua altezza e al tuo peso. Ti aspettiamo!