Decorazione ufficio

Isole di lavoro: cosa sono e come crearle

Condividi:

Gli uffici non sono più fatti per lavorare da soli. Le stanze individuali o le scrivanie separate sono sempre meno comuni. I nuovi sistemi di lavoro nelle aziende di oggi tengono conto del modo migliore di lavorare in team, e uno di questi è la creazione di isole di lavoro. Scopri come con SediaUfficio365.

Che cosa sono le isole di lavoro?

Negli spazi di lavoro collaborativi, dove è necessario stabilire una dinamica di lavoro più flessibile, la tradizionale disposizione delle scrivanie è caduta in disuso.

In questo caso, l'ideale è creare isole di lavoro, ovvero postazioni che permettano a più persone di lavorare in modo armonioso e piacevole alla stessa scrivania.

Questo tipo di arredamento per ufficio incoraggia il lavoro di squadra e si adatta meglio alla realtà lavorativa odierna, in cui il lavoro individuale è quasi un ricordo del passato.

Le scrivanie a isola offrono numerosi vantaggi:

- Si creano le condizioni più adatte per modernizzare il processo di lavoro in azienda.

- Si sfruttano meglio le risorse e si migliora la produttività.

- Si favorisce la spaziosità, a vantaggio della motivazione dei dipendenti.

Pertanto, la scelta dei mobili per ufficio per creare le isole di lavoro può avere un grande impatto sulle prestazioni lavorative quotidiane.

Quante persone possono essere ospitate nelle isole di lavoro?

Come saprai, le normative sul lavoro stabiliscono le linee guida per la distribuzione dello spazio in ufficio. Cosa è ideale per la salute e il benessere dei dipendenti? Come strutturare l'arredamento nel modo migliore per rendere il lavoro più efficiente?

Nel caso delle isole di lavoro, l'obiettivo è che i tuoi dipendenti cooperino, lavorino insieme e abbiano spazio sufficiente per le loro riunioni e per le attività di lavoro quotidiane.

Per le isole di lavoro in ufficio possono essere necessarie soluzioni molto diverse, a seconda delle dimensioni del team. Le isole di lavoro per 4 persone sono le più comuni, ma anche quelle per 6 o più persone sono molto diffuse.

Oltre al numero di persone di ogni team assegnate a ciascuna isola, le sue dimensioni dipendono anche dallo spazio che si ha in ufficio. Uno spazio ridotto offre meno possibilità rispetto, ad esempio, a un ufficio di grandi dimensioni o ad un open space, dov’ è possibile collocare più isole di lavoro per ciascun team.

Inoltre, ci sono diverse opzioni a seconda del tipo di arredamento che si sceglie. Lavorare su scrivanie rettangolari di grandi dimensioni non è la stessa cosa che lavorare su scrivanie rotonde, ad esempio, dove lo spazio personale è molto più ridotto se si tiene conto che si devono collocare anche sedie da ufficio, computer, ecc. Per questo motivo, in genere, i tavoli rettangolari grandi sono i più utilizzati per le isole di lavoro, dove i dipendenti possono posizionarsi uno di fronte all’altro per svolgere al meglio le loro mansioni.

Consigli per organizzare l'ufficio con isole di lavoro

Nell'organizzare l'ufficio con isole di lavoro, tieni presente i seguenti punti:

- Crea spazi ampi, dove i dipendenti siano sufficientemente a loro agio. Senza uno spazio adeguato, lavorare insieme diventerà più fastidioso, perché si avrà la sensazione di non avere abbastanza privacy nemmeno per leggere un'e-mail.

- Sfrutta le pareti, sia per affiggere pannelli che per dipingere (le pareti di vetro sono un'ottima soluzione). Quando un team lavora su isole, deve avere a portata di mano risorse comuni che a volte devono essere accessibili a colpo d'occhio.

- Utilizza tutti i tipi di scaffali: cassettiere, scaffali, schedari... Ma al di fuori dello spazio comune, in modo che i membri del team non perdano spazio di lavoro. È importante che possano svolgere il loro lavoro comodamente e troppi elementi possono ostacolare questo obiettivo.

- Opta per gli spazi aperti, quando possibile. Gli uffici open space, senza pareti divisorie o schermi, danno una maggiore sensazione di spazio e incoraggiano il lavoro collaborativo, che, in definitiva, è ciò che si vuole ottenere con un'isola di lavoro.

- Non dimenticare l'illuminazione dell'isola. È uno spazio in cui il team deve vedersi in faccia. Un luogo poco illuminato non aiuterà i tuoi dipendenti a lavorare in uno spirito di condivisione.

- Pensa alle aree di pausa. Se l'isola di lavoro occupa troppo spazio, il team avrà la sensazione di avere solo spazio per lavorare, ma non per fare una pausa quando ne ha bisogno. Questo non contribuisce alla flessibilità del lavoro che si cerca con questo tipo di organizzazione dell'ufficio.

Già hai visto tutti i vantaggi che un'isola di lavoro in un ufficio può offrire. Ma per ottenerne il massimo beneficio, i consigli che ti abbiamo dato potranno esserti d’aiuto.