Consigli sulla sedia

Vale la pena investire su una sedia gaming?

Condividi:

Stai pensando di acquistare una sedia destinata specificamente per le tue sedute di Playstation? Valuta i pro e i contro delle sedie gaming con questo post di SediaUfficio365.

Se anche tu ami sfidare i tuoi amici in lunghe sedute di gioco con EA Sports, oppure giocare a The Last of Us, avrai sentito parlare di quanto sono importanti le sedie gaming.

In un post precedente avevamo già parlato di cosa sono e in quali contesti vengono usate le sedie gaming ma, oggi, vogliamo parlarne in maniera più approfondita per aiutarti a capire se fanno per te.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una grande crescita di tutto il settore gaming, grazie all’auge delle console e delle partite in streaming. La crescita è stata tale che abbiamo visto nascere anche vere e proprie professioni, con la comparsa degli e-sport o sport elettronici. Tutto ciò ha favorito la diffusione di sedie per ufficio appositamente pensate per questo gruppo di utenti con necessità leggermente diverse rispetto alle attività che vi si svolgono tradizionalmente.

Vuoi saperne di più? In questo articolo, ti parliamo dei pro e dei contro da tenere in considerazione prima di acquistare una sedia gaming.

Svantaggi delle sedie gaming

Come sempre, le sedie da gioco possono presentare alcuni svantaggi che sarà necessario valutare per non rischiare di portarti a casa il primo modello che trovi sul mercato.

Peso e dimensioni

Le sedie per i gamer sono pensate per sopportare lunghi periodi di utilizzo. Per questo motivo, sono dotate di molti extra: cuscino lombare, braccioli, poggiatesta, seduta basculante, ecc. Si tratta di caratteristiche che rappresentano un vantaggio, perché apportano un livello extra di comfort, ma anche uno svantaggio, perché donano alla sedia un aspetto un po’ troppo carico.

Vantaggi e svantaggi delle sedie da gioco

Il loro design

Ma, a seconda dei punti di vista, il principale difetto delle sedie gaming potrebbe essere proprio il loro design. In generale, le sedie da gioco sono disponibili in modelli molto vistosi, ispirati ai sedili delle auto da corsa.

Si tratta di sedute che offrono una maggiore capacità di presa e aiutano l’utente ad avere un’esperienza più intensa mentre è assorto nel suo gioco preferito. Per utilizzatori più tradizionali, in cerca di una sedia per lavorare, questi modelli potrebbero risultare un po’ eccessivi, anche se non vi è alcun dubbio che siano articoli di qualità. Per un esempio di sedia gaming dal design ergonomico, dai un’occhiata al modello Fénix.

La capacità delle regolazioni è abbastanza limitata in confronto agli altri tipi di sedie

Le sedie gaming, in generale, puntano soprattutto su design e comfort. Tuttavia, la loro capacità di regolazione tende a essere abbastanza limitata rispetto alle sedie ergonomiche, che sono tecnologicamente più avanzate.

Nonostante ciò, su SediaUfficio365 troverai sedie gaming molto adattabili e con prezzi su misura per te. Ne è un esempio la sedia Logan, un modello completo di poggiapiedi estensibile e poggiatesta, che ti consentirà di guardare comodamente il tuo film preferito.

Vantaggi delle sedie gaming

Come abbiamo già detto, le sedie gaming hanno l’obiettivo di potenziare al massimo il comfort e il design, per consentire all’utente di concentrarsi e di vivere appieno la sua esperienza di gioco. Di seguito elenchiamo alcuni degli aspetti più importanti da prendere in considerazione

Schienali ergonomici alti, con una grande capacità di appoggio e con cuscino lombare

Ciò significa che puoi tenere la schiena e le spalle completamente e costantemente appoggiati, una caratteristica particolarmente importante per non perdere concentrazione mentre giochi.


La seduta può essere reclinabile fino a 180º

Il che le rende molto versatili per poter giocare in varie posizioni o per guardare un film quasi da distesi.

Vantaggi e svantaggi delle sedie da gioco

I materiali sono di alta qualità

Questo punto è più un consiglio che un vantaggio. Le sedie gaming sono prodotti che vengono usati per molte ore e sono esposti ad alti livelli di usura. Per questo motivo, è altamente consigliabile produrle usando materiali di qualità, per poter mantenere un buon aspetto nel corso del tempo. Come garanzia di qualità, le sedie gaming che troverai su SediaUfficio365 sono omologate e certificate con il marchio UNE EN1335:1,2, che ne garantisce la qualità per un esperienza perfetta.


Varietà e facilità di utilizzo

Essendo prodotti molto popolari, sono disponibili in un’ampia varietà di modelli per tutti i gusti. Inoltre, sono spesso sedie non dotate di meccanismi molto complessi, e sono quindi semplici da utilizzare.

Ora che conosci tutti i vantaggi e gli svantaggi delle sedie da gioco, è il momento di scegliere quella che più preferisci.

Su SediaUfficio365 troverai un’ampia gamma di sedie gaming e sedie gaming blu su cui trascorrere lunghi periodi di tempo. Visita il nostro sito web di SediaUfficio365 e scopri tutte le nostre offerte. Ti aspettiamo!