Consigli sulla sedia

Vale la pena una silla ergonómica a ginocchiere?

Condividi:

Sicuramente hai sentito parlare della sedia ergonomica a ginocchiere, ma quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Oggi ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per rendere il tuo acquisto il più informato possibile.

Hai mai visto una sedia ergonomica a ginocchiere? La sedia ergonomica a ginocchiere è un pezzo accattivante. La sua apparenza può sembrare un po' strana a causa della mancanza di schienale. Inoltre, il design di questo tipo di sedia ci consente di adottare una posizione a cui la maggior parte delle persone non è abituata.

Le sedie tradizionali forniscono un sostegno completo alla schiena. Ciò significa che i muscoli centrali della schiena non stanno facendo molto lavoro. Questo è uno dei principali motivi di una cattiva postura nelle sedie normali, poiché col tempo la schiena inizia a curvarsi sopra la tastiera.

L'assenza di supporto alla schiena nelle sedie a ginocchiere costringe i muscoli centrali a lavorare e li tiene occupati. Ciò favorisce una migliore postura e consente una migliore circolazione del sangue.

Come è fatta una sedia ergonomica a ginocchiere?

La sedia ergonomica a ginocchiere, nota anche come sedia ergonomica posturale, ha due supporti, uno per la parte posteriore e uno per le ginocchia. Potresti pensare che tutto il peso della postura ricada sulle ginocchia e polpacci, rendendo insopportabile una giornata lavorativa di 8 ore. Tuttavia, ciò può accadere se non si tiene conto delle seguenti caratteristiche nella scelta di una sedia.

L'angolo tra il sedile e le ginocchia

L'angolo tra il sedile e le ginocchia dovrebbe essere compreso tra 120° e 130°, a differenza dei tipici 90° piani di una sedia normale. Questo angolo è probabilmente l'aspetto più importante delle sedie a ginocchiere. La ragione per cui è stata creata una sedia a ginocchiere era quella di offrire un'opzione diversa per sedersi, consentendo di aprire le anche e regolare la postura dalla parte bassa della colonna vertebrale verso l'alto, anziché dalle spalle verso il basso.

Alcuni produttori di sedie a ginocchiere cercano di ingannare gli utenti mettendo cuscini per le ginocchia sulla parte anteriore di uno sgabello e affermando che sia buono per la postura. Ma se il sedile non è inclinato, tutto il proposito della sedia posturale sarà annullato, e probabilmente sentirai la mancanza dello schienale di una sedia tradizionale. Questi suggerimenti sull'ergonomia possono essere utili nella scelta della tua sedia.

Dimensioni della sedia ergonomica a ginocchiere

Le dimensioni della tua sedia dovrebbero essere proporzionate alle dimensioni del tuo corpo, il che sembra ovvio ma raramente viene messo in pratica.

È importante provare la sedia prima di acquistarla e assicurarsi che sia completamente adattata alle tue dimensioni.

La maggior parte dei produttori utilizza dimensioni standard per la produzione delle sedie. Di conseguenza, le persone che non rientrano in questa media non sono in grado di utilizzarle. Se pesi più di 110 kg, è difficile sedersi su dimensioni standard. Lo stesso vale per le persone molto piccole.

Sedia ergonomica posturale - Regolabile

La regolabilità è la caratteristica che ti consentirà di ottenere una posizione comoda durante tutto il giorno. È importante prendersi il tempo per sperimentare e provare diversi angoli. Ogni corpo ha esigenze e requisiti diversi.

Spesso i produttori cercano di risparmiare sui costi di produzione proprio su questi meccanismi. Quindi, tieni presente che se trovi un'offerta che non è in linea con il mercato, potrebbe significare che i meccanismi di regolazione non sono di buona qualità e si danneggeranno rapidamente.

I vantaggi delle sedie ergonomiche a ginocchiere

Riduzione del dolore alla schiena

Il dolore è una grande distrazione sul lavoro. È difficile concentrarsi quando si avvertono fastidi. Con una sedia a ginocchiere, manterrai la colonna vertebrale eretta e il flusso sanguigno sarà migliore, portando nutrienti e ossigeno al cervello e al corpo. Ciò ti permetterà di avere più energia mentre i tuoi muscoli centrali sono impegnati.

Miglioramento della postura

Con le sedie a ginocchiere, il bacino si inclina in avanti e la colonna vertebrale assume una corretta allineamento, motivo per cui queste sedie sono conosciute anche come sedie ergonomiche posturali. Questo cambiamento nella posizione non solo aiuta a correggere l'allineamento e la postura della colonna vertebrale, ma comporta anche altri benefici, come il miglioramento della respirazione e della digestione.

Anche la digestione migliora perché gli organi interni dell'addome devono far fronte a meno compressione, grazie alla posizione aperta del bacino.

Con l'uso continuato della sedia a ginocchiere, i muscoli centrali e della schiena si rinforzano gradualmente, poiché stai impegnando la schiena e i muscoli addominali senza un supporto posteriore.

Sviluppo dei muscoli centrali

Le sedie tradizionali forniscono un completo supporto alla schiena. Ciò significa che i muscoli centrali non stanno facendo molto lavoro. Questa è una delle principali cause della cattiva postura. Col tempo, la schiena inizia a curvarsi sopra la tastiera.

L'assenza di supporto alla schiena in una sedia a ginocchiere costringe i muscoli centrali a lavorare e li tiene occupati durante tutto il giorno. Con un utilizzo costante, noterai un notevole miglioramento nella tua forza interna e nel tono muscolare.

Comfort della sedia ergonomica a ginocchiere

Uno dei falsi miti sulle sedie a ginocchiere è che causano disagio alle ginocchia. Nonostante il loro nome, le sedie a ginocchiere distribuiscono il peso tra la colonna vertebrale, le cosce e gli stinchi.

All'inizio, potresti doverti abituare a questa nuova posizione, che potrebbe sembrare un po' strana, ma con il tempo diventerà molto confortevole e diventerà la tua preferita per lunghe giornate di lavoro.

Miglioramento della concentrazione

Una cattiva postura alla fine porta a fatica, disagio e perdita di produttività. Mantenendo la colonna vertebrale correttamente allineata, il comfort e la concentrazione aumentano notevolmente.

Le persone normalmente affrontano vari tipi di dolori legati a cattive posture. Il sollievo dal dolore consente di essere presenti nelle sfide quotidiane. Quando siamo a nostro agio, la nostra attenzione è concentrata nella ricerca della posizione corretta sulla sedia.

A causa di tutti questi benefici, l'uso della sedia a ginocchiere è estremamente favorevole. Aggiungere questo mobile in ufficio può essere positivo. Nel processo, puoi utilizzare sia la sedia ergonomica tradizionale che la sedia a ginocchiere mentre ti abitui. Tuttavia, consigliamo di provarla prima di acquistarla, poiché non tutti si adattano a questa posizione. E se hai bisogno di una sedia XXL, è meglio optare per una sedia da ufficio regolabile, che sarà molto più comoda ed efficace.