Gaming

Sedia ergonomica vs sedia gamer

Condividi:

Le sedie ergonomiche e le sedie gamer sono due dei tipi di sedie di cui sentiamo parlare maggiormente. Vediamo quali sono le loro differenze e i punti in comune.

Sedia ergonomica vs sedia gamer

Le sedie ergonomiche e le sedie gamer sono due dei tipi di sedie di cui sentiamo parlare maggiormente. Vediamo quali sono le loro differenze e i punti in comune.

Vediamo quali sono le loro caratteristiche e quali fattori dobbiamo valutare per scegliere tra una sedia ergonomica vs una sedia gamer. Sono la stessa cosa? No, non lo sono, anche se hanno alcuni aspetti in comune, presentano anche delle particolarità. Scopriamole insieme.

È innegabile che, nell’era di internet, trascorriamo più tempo che mai seduti, con tutte le conseguenze del caso: posizioni errate, dolori lombari, alterazioni della colonna vertebrale e un lungo elenco di eccetera.

Il nostro stile di vita, poi, insieme all’auge delle professioni digitali, ci costringe a trascorrere almeno otto ore al giorno seduti, senza contare le attività al di fuori dell’orario lavorativo.

Cosa possiamo fare in merito? Molto: più attività sportiva, muoverci regolarmente ogni circa trenta minuti e investire in equipaggiamento da ufficio appropriato. Questo ultimo punto è, in effetti, primordiale: sia se telelavoriamo sia se trascorriamo il nostro tempo libero seduti, è necessario investire su una buona sedia, in grado, alla lunga, di proteggerci da future lesioni.

Forse hai già sentito parlare di concetti quali le sedie ergonomiche e le sedie gaming e, magari, hai già guardato alcuni modelli senza sapere bene tra quali caratteristiche scegliere. Come sono le varie sedie? Quali differenze presentano? Quando è meglio scegliere un tipo e quando l’altro?

Non preoccuparti, noi di SediaUfficio365 siamo qui per risolvere tutti i tuoi dubbi e ti parleremo di sedie ergonomiche vs di sedie gaming: vantaggi, differenze e consigli di utilizzo.

Cos’è una sedia ergonomica?

Sedia ergonomica vs sedia gamer

Una sedia ergonomica è una sedia che si adatta perfettamente al corpo umano. La sua funzione principale è quella di adattarsi alle tue misure, in base al tuo peso e alla tua altezza, e di offrirti una posizione seduta naturale e confortevole per te.

Una delle caratteristiche chiave di queste sedie è il fatto che sono dotate di cuscini lombari, per la zona più maltrattata del corpo quando siamo seduti. È importante che la sedia ergonomica ci faccia tenere una posizione dritta, per ridurre la pressione sui dischi invertebrali.

Cos’è una sedia gaming?

Sedia ergonomica vs sedia gamer

Una sedia gaming è una sedia ergonomica speciale. Ti abbiamo già parlato di tutto ciò che devi sapere sulle sedie gaming. Per riassumere, potremmo dire che tutte le sedie gaming hanno le stesse caratteristiche di una sedia ergonomica, ma con l’aggiunta di alcuni elementi.

Inoltre, se hai notato, le sedie di questo tipo sono quelle che vengono solitamente usate nei casinò, nelle sale da gioco e nelle case di chi gioca ai videogiochi o degli youtuber specializzati in gaming.

Quali sono le differenze e le similitudini tra questi tipi di sedie?

Come abbiamo già detto, le sedie gaming sono un tipo di sedia ergonomica con delle caratteristiche speciali che la rendono più compatibile con alcune attività piuttosto che con altre.

Per fare chiarezza, procediamo passo-passo, iniziando dalle similitudini tra i due tipi di sedia:

Quali sono le similitudini tra le sedie ergonomiche e le sedie gaming?

Dato che una è una sotto-categoria dell’altra, ti enumeriamo qui le caratteristiche che hanno in comune:

- Sono pensate per trascorrere molte ore sulla sedia. Se giochi ai videogiochi o se lavori da casa, le due sedie sono pensate per farti stare molto tempo in posizione seduta, senza compromettere la salute lombare o della colonna vertebrale.

- Il loro design ergonomico prevede che siano regolabili. Ogni persona è diversa dall’altra e la sedia deve adattarsi alla perfezione a ogni corpo. Una delle caratteristiche di queste sedie, che condividono anche con le sedie da ufficio, è l’altezza regolabile.

Sedia ergonomica vs sedia gamer

- Possiedono solitamente braccioli e poggiatesta Questo è un fattore importantissimo per non compromettere le articolazioni del polso o la cervicale, soprattutto se usi assiduamente un computer.

Quali sono le differenze tra le sedie ergonomiche e le sedie gaming?

Gli elementi che le differenziano non sono molti, ma sono molto importanti per poter scegliere l’una o l’altra:

- Le sedie gaming hanno un design molto più appariscente. Ciò significa che i colori sono più vistosi e accesi e che le cuciture sono più in risalto. Sono pensate per essere più giovanili e accattivanti. Un esempio è questa sedia gaming DiabloX, nei colori blu e giallo.

Sedia ergonomica vs sedia gamer

- Le sedie ergonomiche sono fatte per incentivare la mobilità. Anche se potrebbe sembrarti un controsenso, le sedie di questo tipo ti aiutano a fare dei piccoli movimenti e spostamenti: pesano poco e la loro struttura è dinamica, per non farti stare troppo tempo senza muoverti. Ad esempio, la sedia ergonomica Android Premium è molto leggera, oltre a essere silenziosa.

- Le sedie gaming, invece, sono fatte per stare fermi. Lo noterai nel peso e negli elementi aggiunti quali i poggiapiedi o il poggiatesta, pensati per farti rimanere nella stessa posizione senza notare dolori e non farti venire la necessità di muoverti. Hanno anche uno schienale reclinabile.

- I materiali sono diversi. Nella stessa linea dei punti precedenti, i materiali dei due tipi di sedia hanno diverse finalità. Le sedie ergonomiche sono fatte in tessuti traspiranti e molto resistenti all’abrasione, per renderle resistenti all’attività di un ufficio. Invece, le sedie gaming professionali sono fatte in materiali imbottiti, come questa sedia gaming di Ergoplus.

Sedia ergonomica vs sedia gamer

Grazie a questa imbottitura, insieme all’inclinazione dello schienale, una volta regolata la sedia alla tua misura, noterai una comodità estrema, simile a stare sdraiati. Lo noterai in elementi quali i braccioli, il poggiatesta, il poggiapiedi: hanno una superficie morbida per farti appoggiare comodamente le estremità.

Sedia gaming o sedia ergonomica? Consigli finali

Acquistare una sedia o l’altra dipenderà molto dall’uso che ne farai e dello spazio in cui svolgerai la tua attività:

- Non ti consigliamo una sedia gaming per telelavorare Come abbiamo già detto, le sedie gaming sono fatte per adottare una posizione confortevole anche senza muoverti per ore. Potresti entrare in uno stato di sonnolenza, che potrai evitare usando una sedia ergonomica.

Sedia ergonomica vs sedia gamer

- Invece, ti consigliamo una sedia gaming se dovrai solo svolgere attività di svago: videogiochi, guardare un film o leggere.

- La sedia ergonomica è la più idonea per telelavorare. Pesa poco e non ingombra, per cui potrai spostarti per l’ufficio in casa senza inconvenienti. Inoltre, i materiali traspiranti ti aiuteranno a regolare meglio la temperatura corporea. Un esempio è la sedia ergonomica Vórtex, con schienale in rete.

- Consigliamo una sedia ergonomica anche agli studenti. La comodità delle sedie gaming non è indicata a chi deve trascorrere molto tempo a leggere e sottolineare, è meglio in questi casi avere una sedia ergonomica con altezza regolabile e con un design funzionale in grado di adattarsi alla scrivania.

Hai trovato utili queste informazioni di sedia ergonomica vs sedia gamer? Su SediaUfficio365 troverai la migliore selezione di sedie ergonomiche e gaming del mercato. Dai un’occhiata al sito web di SediaUfficio365 e usufruisci delle nostre offerte.