Consigli sulla sedia

Quali caratteristiche deve avere la sedia da lavoro?

Condividi:

Lavorare per ore davanti al computer può portare a conseguenze per la salute: mal di schiena, problemi agli occhi, disturbi al collo, alle braccia e alle gambe... Per questo è molto importante che la sedia da ufficio sia di ottima qualità. Che attributi deve avere una buona sedia da lavoro? Scopri le caratteristiche che miglioreranno la tua postura e, quindi, la tua salute mentre lavori.

Caratteristiche essenziali di una sedia da lavoro

Non possiamo prendere alla leggera la scelta della nostra sedia da lavoro; infatti, vi trascorriamo molte ore al giorno seduti, e l’attività che svolgiamo non sempre è rilassante.

Il mal di schiena è diventato uno dei problemi di salute più comuni tra i lavoratori d'ufficio, quindi è necessario scegliere la migliore sedia da ufficio per le nostre esigenze.

In genere si raccomanda che questo tipo di sedia sia ergonomica, la quale offre una serie di caratteristiche che altre sedie comuni da ufficio non hanno. Quali sono le caratteristiche di una sedia ergonomica? 

- Sedile regolabile in altezza e profondità.

- Schienale reclinabile.

- Design adattabile alla forma del corpo.

- Materiali che favoriscono la traspirazione.

Pertanto, che caratteristiche deve avere una sedia ergonomica?  In breve, deve adattarsi alla postura del corpo per offrire una migliore esperienza al fruitore, fornendo comfort, comodità, spaziosità…

Per essere approvata, una sedia da lavoro deve soddisfare determinati standard che la rendono efficiente e adatta all’uso. Ciò significa che la progettazione della sedia deve essere adattata alle caratteristiche di ciascun utente e soddisfare una serie di condizioni stabilite secondo i criteri della norma UNE-EN 1335.

Altezza e profondità del sedile regolabili

La prima caratteristica essenziale di una sedia ergonomica è che deve avere il sedile regolabile in altezza e profondità.

È fondamentale che la sedia da ufficio non solo consenta di adottare la giusta postura, ma anche di cambiarla se necessario, per evitare poi dolori alla schiena.

Come si regola l'altezza della sedia? Questa deve consentire a chi la usa di appoggiare completamente i piedi sul pavimento e garantire alle anche e alle ginocchia di formare un angolo compreso tra 90° e 100°. Inoltre, la sedia non deve toccare la scrivania.

In termini di profondità, l'ideale è che ci sia uno spazio di almeno tre dita tra il bordo del sedile e la parte posteriore del ginocchio, per evitare la pressione sulle gambe, che può causare problemi di circolazione sanguigna. Naturalmente, la profondità  del sedile dipenderà dalla lunghezza del femore di chi la usa, adattandosi alle proporzioni fisiche di ciascuno.

Schienale reclinabile

Un'altra caratteristica essenziale delle sedie da ufficio ergonomiche è lo schienale reclinabile. L'utente deve poter regolare l'inclinazione del sedile in vari punti, in modo da riuscire ad alleviare la tensione della schiena quando necessario.

La postura più corretta è quella che non prevede inclinazioni, cioè il sedile deve essere piatto o con una leggera pendenza in avanti, in modo che la posizione del bacino sia il più naturale possibile. Per evitare fastidi alla zona lombare, è consigliabile che lo schienale della sedia sia inclinato rispetto al sedile di circa 90°-100°. In questo modo la colonna vertebrale sarà sufficientemente sostenuta.

Tuttavia, se lo schienale è flessibile, sarà più facile per l'utente scaricare la tensione. La possibilità d'inclinare la poltrona tra 120º-130º consente alla persona che vi siede di appoggiarsi e distendersi quando ha bisogno di alleviare la tensione della schiena.

Design rispettoso del corpo

Le sedie ergonomiche dovrebbero inoltre avere un design che si adatti alla forma del corpo. Ciò significa che per mantenere la colonna vertebrale allineata e la parte bassa della schiena protetta, è meglio che la sedia abbia una leggera sporgenza lombare: ciò consente un sostegno stabile e mantiene la schiena in una posizione più naturale.

Ma non tutte le schiene sono uguali e, ovviamente, le aziende non possono acquistare sedie su misura per ogni lavoratore. Pertanto, una buona sedia da ufficio aggiungerà un accessorio per lo schienale (tipo cuscino) che consente di regolare l'altezza e la profondità della prominenza lombare in base alle esigenze di ciascun utente.

Si raccomanda inoltre che il sedile abbia una durezza medio-alta (meglio di un sedile morbido) e che il bordo del sedile abbia una certa inclinazione per evitare la pressione sulle gambe e favorire una buona circolazione sanguigna.

Materiali traspiranti

Infine, è essenziale che una buona sedia ergonomica sia realizzata con materiali traspiranti. In generale, il materiale più adatto è la rete o un tessuto simile, più confortevole per chi si siede.

Se il lavoratore ha troppo caldo o suda, non potrà essere produttivo. Inoltre, è spiacevole per chiunque avere la schiena o i glutei a contatto con superfici non traspiranti per diverse ore. Anche questo aspetto è quindi essenziale nella scelta della migliore sedia da lavoro, e non deve essere trascurato!