Gaming

Le sedie da gaming fanno bene alla schiena?

Condividi:

Passiamo sempre più tempo davanti allo schermo: lavoriamo, studiamo e persino giochiamo. Per questo motivo se non scegliamo una buona sedia, la salute della nostra schiena ne può risentire. Una sedia da gaming può offrire caratteristiche interessanti per farci sentire più a nostro agio durante tutte quelle ore che trascorriamo seduti, ma le sedie da gaming fanno davvero bene alla nostra schiena?

Qui ad Ofichair risolviamo tutti i tuoi dubbi.

La sedia per gamer bianca è l’ideale per chi gioca per ore e ore, ma se hai problemi di schiena è sempre importante conoscere bene le sue caratteristiche, per poter capire se nel tuo caso è davvero la migliore opzione.

Una sedia da gaming ha solitamente un design sportivo e accattivante, le cui caratteristiche offrono numerosi vantaggi a chi la utilizza:

- Questo tipo di sedia aiuta a migliorare la postura del corpo, riducendo il più possibile il rischio di dolori alla schiena e al collo.

- Migliora l'esperienza di chi la usa, offrendo un vantaggio sugli avversari se si è giocatori abituali.

- È comoda e stabile, quindi può essere utilizzata per lunghi periodi di tempo senza dolori alla schiena.

- Il sedile è ergonomico, cioè si adatta alla postura del corpo. Queste sedie sono progettate per mantenere una postura corretta in ogni punto importante del nostro corpo: colonna vertebrale, schiena, zona lombare, spalle, braccia, ecc.

- Si puó trovare in una gran varietà di modelli, per poter scegliere il design che più piace e che meglio si adatta alle proprie esigenze, nel modo più personalizzato possibile.

- È fabbricata con materiali di alta qualità per garantirne la resistenza e la durata, essendo in grado di sostenere un peso considerevole. Di solito si tratta di materiali traspiranti.

- È una sedia molto versatile, presentando qualità che la rendono una perfetta sedia non solo per giocare, ma anche per studiare, lavorare e persino riposare.

- Migliora la produttività perché riduce il disagio dello stare tante ore seduti, evitando così distrazioni e interruzioni durante le proprie attività.

- È regolabile in altezza e reclinabile, quindi si potrà scegliere la posizione in cui sentirsi più a proprio agio.

In breve, una sedia da gaming fa bene alla schiena perché è stata progettata proprio con questa finalità. Tuttavia, è molto importante scegliere quella che meglio si adatta ad ogni caso, infatti non sono tutte uguali o della stessa qualità.

Come scegliere la migliore sedia da gioco per la schiena

Visti tutti i vantaggi che le sedie da gaming possono offrire, scegliere una buona sedia per la schiena sembra un gioco da ragazzi. Ma non è così facile! Bisogna prendere in considerazione le qualità della sedia, oltre ad altri fattori come il numero di ore di gioco al giorno, la propria altezza e peso, e persino il tipo di giochi a cui si è piú abituati.

La scelta deve sempre essere la migliore per il tuo caso specifico. Come scegliere quindi la migliore sedia da gaming per la schiena? Quali sono le caratteristiche da ricercare? Segui questi consigli:

Ergonomia e solidità

Questo ti permetterà di mantenere la migliore postura durante il gioco, in modo da poter trascorrere diverse ore senza dover alzarti per sgranchirti la schiena. Osserva quindi bene lo schienale e quanto la sua struttura puó proteggere la schiena, il collo e la testa.

Materiali

materiali devono essere durevoli, poiché questo tipo di sedia è anche un investimento considerevole. Per il comfort, assicurati che il sedile sia imbottito, giacché passerai molto tempo seduto su di esso.

Dimensioni

Qual è il peso massimo che può sopportare la sedia? Il peso e l'altezza sono importanti nella scelta di una sedia da gaming, perché da questi dipendono le dimensioni necessarie. Una sedia troppo grande dove non riuscire a poggiare le gambe (o viceversa) non sarà di certo la soluzione più adatta.

Anche lo spazio a disposizione per la sedia gioca un ruolo importante. Le sedie per gamer sono grandi e non tutti dispongono di una stanza ampia.

Extra

Le sedie da gaming sono solitamente dotate di una serie di accessori extra per prendersi cura della propria schiena. Di cosa avrai bisogno? Di un cuscino lombare, braccioli, poggiatesta... Considera tutti questi elementi quando dovrai scegliere la tua sedia da gioco.

Design

Naturalmente, il design è molto importante quando si acquista una sedia da gaming. In generale, ci sono diversi modelli  tra cui scegliere. Dipenderà dai tuoi gusti, dall’ambiente della stanza in cui sarà collocata, ecc. Inoltre, se è destinata ad un ufficio, dovrà adattarsi il più possibile all'estetica decorativa.

Per essere in grado di scegliere la sedia da gaming più adatta a te, dovrai prima chiederti di cosa hai realmente bisogno, quali sono le caratteristiche che la sedia deve avere per proteggere la tua schiena e qual è il tuo budget. Tenendo conto di tutto ciò, dovrai cercare un modello che offra ergonomia, comfort, praticità e stabilità, in modo da poter stare seduto per diverse ore senza che il tuo corpo ne risenta. La scelta non è per niente facile!