Ergonomia e salute

Importanza dell'igiene posturale sul lavoro

Condividi:

Quando parliamo d'igiene posturale sul lavoro ci riferiamo al modo corretto di posizionare il corpo durante la giornata lavorativa. 

Ci sono lavori d'ufficio che richiedono di stare seduti per lunghe ore davanti a uno schermo, il che può rappresentare un rischio per la nostra salute fisica. Per evitare problemi in un futuro, esistono esercizi che possono essere di grande aiuto. 

Prova i nostri consigli per migliorare la tua igiene posturale sul lavoro.

Che cos'è l'igiene posturale?

L'igiene posturale è l'insieme di regole e raccomandazioni volte a mantenere la corretta posizione del nostro corpo, sia da fermo che in movimento, al fine di evitare possibili lesioni.

Questa buone pratiche permettono proteggere la colonna vertebrale durante le nostre attività quotidiane per evitare dolore e ridurre il rischio di lesioni.

Una corretta igiene posturale è quella che insegna ad adottare una postura che non generi affaticamento, sovraccarico o dolore, e che non altera l'equilibrio, il ritmo o la mobilità della persona all'interno dei normali parametri di attività.

Perché è così importante?

Quando la schiena rimane in una stessa posizione per periodi di tempo prolungati, in caso di sforzi, movimenti improvvisi o posture scomode, la colonna vertebrale ne risente.

Ecco perché è così importante mantenere una buona igiene posturale nella nostra vita quotidiana: quando camminiamo, lavoriamo, dormiamo...

Una buona igiene posturale aiuta a proteggere la colonna vertebrale e quindi a prevenire il dolore e ridurre il rischio di lesioni in futuro.

Esercizi d'igiene posturale per prevenire le lesioni

Nella nostra routine quotidiana dobbiamo abituarci a prenderci cura della nostra igiene posturale, facendo attenzione alle seguenti indicazioni:

- L'uso del cellulare può causare lesioni alla colonna vertebrale. Per evitarle, la postura migliore è quella di posizionare la testa in avanti e alzare le braccia in modo che il dispositivo sia all'altezza degli occhi, e non il collo piegato verso il basso.

- Quando si è seduti, la schiena deve essere dritta e ferma, con i piedi appoggiati sul pavimento e le ginocchia formando un angolo di novanta gradi.

- Quando siamo in piedi, anche se stiamo camminando, dovremmo idealmente stare con la schiena dritta e la testa eretta.

- Ci sono molte teorie sulla migliore posizione per dormire. Per la schiena e la respirazione, è meglio dormire sulla schiena. Se si dorme sul fianco, si devono piegare leggermente i fianchi e le ginocchia per evitare di danneggiare la colonna vertebrale ed è meglio posizionare un cuscino o un'imbottitura tra le gambe.

- Per sollevare i pesi, posizionare i piedi alla larghezza delle spalle, con le ginocchia piegate e la schiena dritta. Inoltre bilanciare sempre il peso ai due lati.

Per non dimenticare di adottare una postura corretta durante le nostre attività quotidiane, possiamo incorporare una serie di esercizi che ci aiuteranno a ridurre il rischio di lesioni e a evitare il dolore. 

Prendi nota di questi utili esercizi d'igiene posturale:

- Movimenti della spalla.

- Stretching del torace.

- Allungamento della schiena.

- Esercizi di flessibilità.

- Esercizi per rafforzare la schiena e la vita.

- Crunch e plank (un addome forte aiuta a mantenere la schiena nella giusta posizione).

Con questi semplici esercizi, se eseguiti più volte al giorno, migliorerai la postura della schiena e ti abituerai a mantenerla il più dritta possibile ed evitare dolori.

Consigli per mantenere una buona igiene posturale sul lavoro

Una delle attività quotidiane che fanno soffrire di più la nostra schiena è il lavoro sedentario, cioè quello che ci tiene per diverse ore al giorno davanti al computer. Per questo motivo è molto importante rispettare una serie di regole d'igiene posturale sul lavoro:

- L' altezza della sedia da scrivania dovrebbe essere quella più adatta alla nostra statura, in modo da poter tenere entrambi i piedi completamente appoggiati a terra e non doversi curvare.

-È meglio posizionare la sedia da ufficio vicino alla scrivania in modo da non dover piegare la schiena in avanti, già che questo la fa soffrire particolarmente.

- Evitare le sedie morbide. È preferibile che il sedile abbia una durezza medio-alta per favorire una postura più corretta della colonna vertebrale.

- Meglio una sedia ergonomica con schienale che uno sgabello, se passiamo ore davanti al computer senza alzarci.

- Per sedersi correttamente sulla sedia ed evitare problemi alla schiena,  è consigliabile non sedersi sul bordo della sedia o scaricare il peso del corpo su un lato.

- Scegliere una sedia con braccioli e poggiatesta e con l'aggiunta di un poggiapiedi permette alleggerire la tensione di schiena, braccia e gambe.

- La schiena deve essere completamente sostenuta e diritta nello schienale, rispettando la curvatura della colonna vertebrale.

- Le anche e le ginocchia devono formare un angolo di 90º.

- Le braccia devono formare un angolo di 90º con il tavolo, in modo da avere un accesso adeguato alla tastiera e al mouse senza sollevare i gomiti dal bracciolo.

- Lo schermo del computer deve essere all'altezza degli occhi, a una distanza di circa mezzo metro. In questo modo non solo si protegge la schiena, ma anche la vista.

Applicando queste semplici raccomandazioni sull'igiene posturale al lavoro, potrai alleviare il mal di schiena ed evitare che si manifesti in futuro.