Ergonomia e salute

Cosa è meglio per le tue ginocchia: sedia ergonomica, sgabello o fitball?

Condividi:

Ecco qui un confronto per sapere che tipo di sedia è la più indicata se soffri di dolori alle articolazioni del ginocchio.

Con l’avanzare dell’età, a causa di alcuni sport o inseguito a un intervento chirurgico, può succedere di iniziare a soffrire di dolori alle ginocchia.

Si tratta di lesioni abbastanza comuni, spesso dovute anche ad altre patologie correlate come la lombalgia, la sciatica oppure dolori cervicali che possono trasformare le tue giornate lavorative da seduto in veri e propri incubi.

Per evitare che succeda, l’ideale è investire in arredi per l’ufficio di qualità, iniziando da una buona sedia su cui riposare la schiena quando il corpo lo richiede.

Tuttavia il mercato offre moltissime opzioni. Sicuramente hai sentito parlare delle fitball o dei famosi sgabelli con poggia ginocchia senza schienale come di un buon modo di lavorare senza fare pressione sulle articolazioni.

Se vuoi sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad una sedia ergonomica, ecco qui una comparazione tra sedia ergonomica, sgabello e fitball, così potrai scegliere l’opzione più adatta a te.

Cos’è uno sgabello con poggia ginocchia?

Per “sgabello” non si intende qui la classica sedia senza schienale che puoi trovare in qualsiasi struttura di ristorazione. In questo caso, si tratta di “sgabelli con poggia ginocchia”, che hanno un design pensato esclusivamente per tenere dritta la schiena riposando al contempo le articolazioni:

edia ergonomica, sgabello o fitball

Abbiamo già parlato della validità o meno di questi sgabelli ergonomici. In breve, i punti chiave sono i seguenti:

Vantaggi degli sgabelli ergonomici con poggia ginocchia

- migliorano notevolmente i dolori alla schiena, soprattutto le cervicali. Avendo solo due punti d’appoggio (per il sedere e le gambe), l’angolo di inclinazione ti obbliga a tenere la schiena dritta per non cadere in avanti.

- molto comodo per chi soffre di sciatica, dato che la posizione della sedia non comprime il nervo sciatico e permette di mantenere una postura neutrale.

- sono ottimi per la correzione posturale, soprattutto se tendi a piegarti verso la tastiera.

Svantaggi degli sgabelli ergonomici con poggia ginocchia

- maggiore carica lombare, quindi se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di lombalgie.

- se sei in sovrappeso, questo tipo di sedia è il meno indicato perché quasi nessun modello è adattato per questa patologia.

- a stento si può regolare l’altezza o l’inclinazione, quindi non è un’opzione personalizzabile al 100%.

- il prezzo non è economico.

Cos’è una fitball?

edia ergonomica, sgabello o fitball

Stranamente, è entrato in voga nel periodo di lockdown l’utilizzo della fitball come sostituto della sedia.

Una fitball è, in sintesi, una grande palla che spesso viene usata in palestra per la tonificazione muscolare, soprattutto nel pilates e negli allenamenti per la gravidanza.

 A causa della crisi sanitaria dovuta al COVID-19, ha preso piede lo smart working e l’utilizzo di questo strumento per stare seduti combattendo la sedentarietà. Ecco qui i vantaggi e gli svantaggi di quest’abitudine:

Vantaggi dell’uso di una fitball come sedia

- è molto dinamica, quindi ti permettere di stare sempre in movimento.

- aiuta la muscolatura, perché devi fare forza con l’addome e le gambe per mantenerti in equilibrio.

- il prezzo è molto accessibile.

Svantaggi dell’uso di una fitball come sedia

- è estremamente instabile, se non tieni l’equilibrio giusto potresti cadere.

- anche qui, la carica lombare è alta, dato che non si ha uno schienale per appoggiare la schiena in caso di stanchezza.

- favorisce le distrazioni durante il lavoro: il movimento costante, anche se può sembrare divertente, ti fa perdere di vista l’obiettivo dell’attività lavorativa che stai svolgendo. La tua produttività subirà un calo.

Perché scegliere una sedia ergonomica per aiutare le ginocchia

edia ergonomica, sgabello o fitball

Come abbiamo visto, anche se la fitball e lo sgabello ergonomico sono opzioni interessanti se vuoi introdurre un certo dinamismo nella routine, è chiaro che non sono le migliori se devi rimanere seduto per tante ore. Non sono sedute che ti danno le stesse agevolazioni di una sedia ergonomica:

- regolazione della postura;

- supporto lombare;

- supporto cervicale;

- inclinazione regolabile;

- rotazione.

E si potrebbe continuare. È per questo che noi di SediaUfficio365 ti consigliamo caldamente di procurarti una sedia ergonomica per prenderti cura della tua salute se devi passare tanto tempo al computer.

Sul nostro sito web di SediaUfficio365 puoi trovare le migliori sedie ergonomiche a disposizione con tutte le prestazioni necessarie per non giocarti la salute. Ordina ora la tua!