Lavorare in squadra

Consigli per affittare il tuo primo spazio di coworking

Condividi:

Stai pensando di inaugurare la tua prima avventura imprenditoriale in uno spazio di coworking? Ecco alcuni consigli per aiutarti a partire col piede giusto in questo tipo di ufficio condiviso.

È chiaro che avviare un'iniziativa imprenditoriale è una sfida. Sei entusiasta del tuo progetto, hai pianificato tutto a breve, medio e lungo termine e potresti anche avere due o tre collaboratori sotto la tua responsabilità.

Quando ti trovi al punto in cui hai bisogno di pianificare regolarmente alcuni aspetti del tuo progetto con i tuoi primi collaboratori, allora vuol dire che è arrivato il momento di avere un posto dove incontrarvi e riunirvi con calma.

A questo proposito, gli spazi o uffici di coworking costituiscono un'opzione molto interessante da prendere in considerazione. Sono diventati molto popolari tra i professionisti che lavorano come freelance e offrono un'alternativa molto economica all'affitto dei locali.

Tuttavia, non tutti gli spazi di coworking soddisfano le condizioni di lavoro ideali. In tal senso, vogliamo darti 6 consigli di base per scegliere il miglior spazio di coworking dove lavorare con il tuo team.

1. Prendi attentamente in considerazione l’ubicazione del tuo ufficio di coworking.

E, soprattutto, non dimenticarti del tuo team. Se siete in pochi, sarà più facile trovare un posto in cui potete star bene e muovervi comodamente.

Mettiti d'accordo con i tuoi colleghi su vari luoghi e negoziate per decidere quale sia il più conveniente per il vostro caso particolare.

2. Esamina attentamente l'attrezzatura

Potrà sembrarti un'inezia, ma sia la distribuzione dei mobili che la possibilità di poter contare sul del materiale ausiliario in caso di necessità sono aspetti che fanno la differenza (e molta) al momento di scegliere tra vari spazi di coworking.

spazio di coworking

- Il fatto di avere a disposizione materiale di cancelleria e archiviazione significa che non dovrai fare un investimento extra per acquistare questi articoli per te e per i tuoi collaboratori. Se stai avviando la tua attività, questo è un dettaglio che vorrai avere sotto controllo.

- I mobili devono essere di buona qualità e in buone condizioni. In altre parole, si deve notare che si è investito su quest’aspetto. Scrivanie da ufficio spaziose e, soprattutto, sedie ergonomiche dove poter stare seduti per molte ore senza mal di schiena.

3. Dai un'occhiata alla disposizione dello spazio

Come sono le aree comuni? Ci sono sale dove potete riunirvi? Di quali attrezzature sono dotate queste sale? Ci sono dei proiettori per fare presentazioni o corsi di formazione ai tuoi collaboratori? Questo tipo di dettagli possono fare la differenza tra una sala e l'altra.

4. Assicurati che ci sia una connessione a Internet

Questo dipenderà molto dal tipo di tariffa che hai contrattato per lo spazio ma anche, in senso stretto, dalla posizione della tua area di lavoro.

Può succedere che la velocità di connessione sia alta, ma se poi il segnale nella tua zona di lavoro è scarso, allora non serve a niente.

Se la tua attività professionale dipende molto da Internet, fai un test di velocità della connessione per verificare che sia sufficiente per poter lavorare.

5. Con quali altri professionisti condividerai lo spazio?

spazio di coworking

Ovviamente, se lavorerai in uno spazio di coworking, condividerai lo stesso posto con vari professionisti specializzati in diversi settori.

È importante sapere che tipo di professionisti sono, qual è il loro settore e, soprattutto, capire se condividere lo spazio con loro potrebbe causare dei conflitti.

Si sono già verificati dei casi in cui persone che lavorano nello stesso campo professionale non possono condividere lo stesso spazio a causa di pregiudizi o rivalità. Prendi in considerazione quest’aspetto e parlane con il tuo team se pensi che possa essere uno svantaggio.

6. Fai una stima del budget

L’obiettivo di affittare uno spazio di coworking è proprio quello di poter risparmiare tutti i soldi che si dovrebbero investire in mobili da ufficio.

Quindi, fai una stima di quanto potrebbe costarti l'affitto di uno spazio di coworking rispetto all'affitto di un locale a uso ufficio e all'acquisto dei mobili.

Sappiamo che probabilmente risparmierai, ma non bisogna mai fare l’errore di non confrontare i prezzi. Al contrario, molti spazi di coworking non sono economici a causa della loro posizione o degli extra che possono includere e la differenza di investimento finisce per non essere così tanto come potresti pensare.

Esamina tutto attentamente e considera se è più conveniente affittare un locale e comprare i mobili da solo oppure usufruire di un ufficio di coworking. Ricorda che, nel caso dei mobili, si tratta di un investimento fisso che potrai poi utilizzare a tuo vantaggio: cassettiere,  sedie da scrivania, sedie per sale riunioni, scrivanie ecc.

Se hai preso in considerazione l'opzione del locale ad uso ufficio, allora noi di SediaUfficio365 possiamo aiutarti. Possiamo offrirti vari tipi di sedie ergonomiche, da ufficio, cassettiere e molto altro, affinché tu e i tuoi collaboratori possiate lavorare nel vostro locale in totale comodità.

Visita la nostra pagina web di SediaUfficio365 e non perderti tutte le nostre offerte. Ti aspettiamo!