Consigli sulla sedia

Sedia da ufficio o poltrona: quale scegliere?

Condividi:

Vuoi sapere se è più indicata per te una sedia o una poltrona da ufficio? Noi di SediaUfficio365 risolviamo tutti i tuoi dubbi, per aiutarti a scegliere l’alternativa migliore per lavorare.

Con l’arrivo del telelavoro, passiamo gran parte della giornata seduti su una poltrona o una sedia da ufficio. Ciò significa che dobbiamo essere molto esigenti quando si tratta di conoscere quale tra queste è più indicata per lavorare in ufficio o da casa.

Tra i principali criteri che ci aiutano a scegliere il modello più adatto troviamo spesso comodità, ergonomia, modello, qualità dei materiali e prezzo.  Uno dei dubbi più frequenti e che in molti ci ponete quando è il momento di acquistare una poltrona o una sedia da ufficio è: quale delle due è meglio?

Sfortunatamente, rispondere non è facile, perché ogni utente è unico e ha le proprie preferenze. Per alcuni, aspetti come la comodità sono fondamentali, mentre altri utenti potrebbero, invece, dare un peso maggiore al prezzo o all’ergonomia.

Detto questo, per aiutarti a scegliere quale delle due è meglio per te, analizziamo più in profondità le principali differenze tra una poltrona e una sedia da ufficio:

Sedia da ufficio o poltrona

Differenze tra una sedia e una poltrona da ufficio

  • -La poltrona da ufficio è notevolmente più grande: lo schienale e la seduta sono imbottiti, per un maggiore comfort.
  • -L’utilizzo è diverso: le poltrone da ufficio sono usate principalmente negli uffici direzionali o nelle sale riunioni dei manager, mentre le sedie da ufficio hanno un utilizzo più diffuso.
  • -Anche i materiali sono diversi: le poltrone da ufficio sono spesso realizzate in pelle, mentre le sedie tendono a essere composte da materiali tecnici più moderni, traspiranti o che ne semplificano la manutenzione e la pulizia.
  • -Le sedie da ufficio sono spesso disponibili in una vasta gamma di modelli, mentre le poltrone da ufficio hanno spesso uno stile più classico, che non offre tanta varietà.
  • -In generale, le sedie da ufficio sono sedie tecnologicamente più avanzate e offrono meccanismi di regolazione più variegati e sofisticati rispetto alle poltrone da ufficio
  • -Le poltrone da ufficio in generale sono più robuste e sopportano una maggiore capacità di carico rispetto alle sedie da ufficio

Sedia o poltrona: qual è più indicata per il tuo ufficio?

Noi di SediaUfficio365 apprezziamo entrambe le alternative ma, per decidere quale è più indicata per te, è necessario analizzare la tua situazione e l’utilizzo che ne farai.

Come vedi, ogni categoria di sedia da ufficio presenta dei vantaggi e degli inconvenienti. Noi di SediaUfficio365, in quanto professionisti in materia di sedie da ufficio, sappiamo bene che, per scegliere la sedia migliore per lavorare in ufficio o da casa,la prima cosa che devi fare è chiederti quale uso ne farai e che tipo di lavoro svolgi.

Se, ad esempio, pratichi la libera professione, ricopri un incarico manageriale o ricevi assiduamente visite importanti, possedere una poltrona da ufficio darà una migliore immagine e un certo status.

Sedia da ufficio o poltrona

Se, invece, svolgi un lavoro da ufficio più dinamico, che richiede frequenti spostamenti e di alzarti spesso, una sedia da ufficio darà risultati migliori rispetto a una poltrona da ufficio

Vediamolo nel dettaglio:

  • -dimensioni: in generale, le poltrone da ufficio tendono a essere più grandi e robuste rispetto alle sedie da ufficio. In questo senso, prima di acquistare la tua futura sedia o poltrona da ufficio, è importante analizzare due aspetti correlati alle dimensioni. Primo: lo spazio in cui lavorerai, per avere abbastanza spazio per i movimenti e gli spostamenti da effettuare. In secondo luogo, è molto importante tenere presente anche il peso e le dimensioni della persona che la userà.
  • -design: le sedie da ufficio tendono in genere a offrire modelli più moderni e vistosi e una maggiore capacità di regolazione. Invece, le poltrone da ufficio offrono spesso design più classici, privilegiando soprattutto la comodità e il comfort.I materiali che la compongono sono solitamente di alta qualità, tipo pelle o cuoio. Ne è un classico esempio la nostra poltrona Nuremberg.
  • -economia: questo è probabilmente il punto che presenta meno differenze. Entrambe le categorie, sia le poltrone sia le sedie da ufficio, sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi, nel nostro catalogo troverai poltrone da ufficio o sedie da ufficio con prezzi superiori a 400 Euro e alternative molto più economiche

Hai trovato utili queste informazioni? Ricorda che su SediaUfficio365 disponiamo di un’ampia gamma di sedie ergonomiche, sedie per scrivania e sedie gaming per farti lavorare in ufficio in tutta comodità.

Visita il nostro sito web SediaUfficio365 e non perderti i nostri sconti!